Il corso si concentra sull'analisi del settore industriale e delle politiche governative che influenzano la struttura, il comportamento e le performance delle industrie, nonché lo studio delle regolamentazioni per prevenire pratiche monopolistiche e promuovere la concorrenza leale. Il corso offre anche strumenti di analisi economica territoriale, che riguardano le loro dinamiche di sviluppo, regionale e le politiche economiche che possono influenzarne la crescita e il benessere.
Corso interdisciplinare che fornisce strumenti e metodi per analizzare l’impatto diretto delle industrie culturali e creative per lo sviluppo economico. Questo corso offre strumenti per la misurazione dell’impatto indiretto che tali industrie producono su: innovazione, coesione sociale e lo sviluppo urbano.
Corso interdisciplinare basato sulla metodologia sperimentale quale approccio alla ricerca negli studi economici in combinazione con l’economia matematica. Il corso fornisce una comprensione approfondita delle scelte e delle strategie economiche, nonché dei dilemmi sociali ripetuti, in particolare attraverso la progettazione e la conduzione di esperimenti con individui e incentivi reali. Ciò include l’analisi del processo decisionale, lo studio dell’economia comportamentale, le ricerche al confine tra la teoria economica e le scienze cognitive, le attività di testing di ipotesi e verifica di modelli, fino agli esperimenti volti a valutare ex-ante le politiche economiche e gli strumenti progettuali.
Corso interdisciplinare che combina principi e metodi della biologia, della psicologia comportamentale e dell'economia per comprendere meglio il comportamento umano nei contesti economici. Questo corso integra le conoscenze biologiche sul funzionamento del cervello e dei sistemi fisiologici con le teorie economiche tradizionali e i modelli comportamentali per spiegare come le persone prendono decisioni economiche.
Il corso offre gli strumenti per l’analisi quantitativa nelle scienze economiche. Tra questi:
- Non Linear Effects
- Non Linear models
- Selection Bias and matching estimators
- Instrumental variables
Questo corso fornisce ai ricercatori un'introduzione ai metodi bayesiani e ai modelli lineari generalizzati (GLM). Esso copre concetti fondamentali, metodologie e tecniche di programmazione sia nella statistica bayesiana che nei GLM. I partecipanti acquisiranno esperienza pratica nell'implementazione di questi metodi utilizzando linguaggi di programmazione popolari come R e MATLAB.
Questo corso mira ad introdurre gli elementi base della teoria dell'inferenza statistica con approccio classico/frequentista con particolare riguardo all'aspetto asintotico. I prerequisiti riguardano i contenuti di matematicale generale, calcolo delle probabilità ed algebra matriciale.
Il corso ha l’obiettivo di introdurre le principali tecniche matematiche statistiche che possono essere applicate per analizzare dati che possono essere rappresentati come funzioni ad esempio serie temporali. Si studiano problemi di riduzione dimensionale, classificazione e clustering. Il corso è integrato con un laboratorio informatico durante la quale verranno mostrati esempi pratici di analisi dei dati funzionali su casi di studio specifici in modo che lo studente sviluppi anche le competenze computazionali necessarie.
Il corso intende fornire i fondamenti teorici e le metodologie di base del Machine Learning e delle principali strutture di Reti Neurali per risolvere problemi di apprendimento automatico di tipo supervisionato. I partecipanti acquisiranno esperienza pratica nell'implementazione di questi metodi utilizzando linguaggi di programmazione quali R, Matlab o Python.Programma del corso:
- Introduzione al ML
- Predictive models
- Generative models
- Gaussian Processes
- Reti Neurali:
- Multilayer perceptrons (MLPs)
- Convolutional neural networks (CNNs)
- Recurrent neural networks (RNNs) e NN per “sequenze” di dati
L'insegnamento prevede di completare la formazione dello studente con nozioni e strumenti utili ad approfondire gli aspetti dell’analisi statistica multivariata per dati complessi.
Il corso propone ai partecipanti di esplorare e analizzare le dinamiche che hanno determinato la riorganizzazione del modus operandi delle realtà aziendali, alla luce degli eventi recenti di rilevanza globale. Verranno illustrati i metodi di ricerca in ambito economico-aziendale capaci di far emergere le dinamiche sottostanti lo sviluppo di attività imprenditoriali innovative.
Saranno quindi approfonditi temi riguardanti le caratteristiche distintive delle aziende, le nuove configurazioni organizzative e le modalità emergenti di creazione di partnership e alleanze strategiche orientate allo sviluppo competitivo. In ottica manageriale, particolare attenzione sarà dedicata alle metodologie finalizzate al miglioramento delle performance aziendali e alla formulazione di strategie sostenibili, ormai imprescindibili per uno sviluppo che tenga conto dei “nuovi” paradigmi della sostenibilità.
Lingua insegnamento
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso fornisce una panoramica dei metodi e degli strumenti matematici essenziali utilizzati in economia (economics). Gli studenti saranno esposti e familiarizzeranno con una varietà di argomenti matematici con l’obiettivo di approfondire la loro comprensione tecnica e sviluppare un linguaggio di ricerca comune. Utilizzando teoria e esempi gli studenti avranno l’opportunità di vedere come vari strumenti matematici vengono utilizzati nello sviluppo e nell’uso di modelli economici. Il corso mira a dotare gli studenti delle conoscenze tecniche e delle capacità necessarie per seguire altri corsi di dottorato specializzati e condurre ricerche di altra qualità in vari campi dell’economia.
Prerequisiti
Analisi matematica di base: derivate, integrali, ottimizzazione di funzioni di base. (All'inizio del corso sarà previsto un breve ripasso di questi argomenti)
Programma
Libri Suggeriti
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693